Videosorveglianza facile con Foscam FI9900P – la recensione italiana

FI9900P è probabilmente uno dei prodotti più popolari e venduti di Foscam ma cosa ha di meglio, cosa giustifica un prezzo così alto rispetto alla concorrenza delle videocamere di sorveglianza di marchi meno blasonati? Il supporto software e tecnico!
Da un punto di vista hardware non abbiamo nulla di trascendentale, è la *solita* videocamera da esterni con sensore da 2 megapixel, supporto a riprese fino a 1080P Full HD con frame rate decente (25 fps), visione notturna, motion detection, allarmi email ed FTP, WiFi, ethernet e via dicendo, la vera differenza è nella cura del prodotto.


Molto spesso ho dovuto debuttare nelle mie recensioni con un “se non sei un utente smaliziato, fermati qui, il prezzo è allettante ma…”, non è il caso di FI9900P: l’esperienza di installazione ed uso è fluidissima, a patto di conoscere l’inglese per districarsi col manuale ed i software.
Le cose che ho certamente gradito di più sono la quantità di aggiornamenti del firmware ricevuti (segno di un’attenzione alla correzione di bug e voglia di migliorare il prodotto) ed il supporto a browser moderni come Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari: niente Active X e Internet Explorer, il componente aggiuntivo che si installa per visualizzare via browser la videocamera è perfettamente compatibile con Chrome ed io infatti l’ho installata e testata proprio con questo senza avere problemi.
Eccellente, le videocamere più economiche sono solo con supporto all’insicuro e vecchio Internet Explorer.
Ottima anche l’applicazione per smartphone: facile da usare, installazione è guidata e tutto funzionante senza crash o fastidiosi e frustranti bug.
Essendo una IP Camera necessita di un registratore di rete NVR oppure uno spazio web FTP su cui caricare i video, ma è anche presente il supporto ad una MicroSD (difficile da installare, bisogna smontare la videocamera, molto meglio acquistare la versione con MicroSD già installata) e per chi ha bisogno di sicurezza aggiuntiva o semplicemente non ha voglia di acquistare un NVR è disponibile un servizio cloud a pagamento per avere disponibili e sotto controllo le registrazioni online.
Buona la qualità video sia di giorno che di notte, fatta eccezione per quando è montata troppo vicina alla zona ripresa: in tal caso avremo un effetto “spot” che ridurrà notevolmente il campo visivo.
Peccato per l’audio: non è presente  un microfono integrato, è necessario acquistarne uno esterno (è presente l’RCA per collegarlo) ed un rumore di massa disturberà la registrazione; si poteva fare certamente di meglio per l’isolamento. Il rumore di massa è piuttosto evidente nelle riprese fatte senza microfono.
Insomma: FI9900P è un prodotto che colpisce per la completezza, mi dispiace solo che manchino le traduzioni italiane, ma da un punto di vista dell’affidabilità e funzionalità vale la cifra che costa.

VERIFICA IL PREZZO ATTUALE SU AMAZON: http://amzn.to/2rxi61b

IN CONFEZIONE e QUALITA’ COSTRUTTIVA:
La telecamera arriva in una scatola estremamente curata con in dotazione: guida rapida di installazione, un adesivo per avvisare della presenza di videosorveglianza, un CD con i software (ma io vi consiglio di scaricali direttamente dal sito web internazionale), un cavo Ethernet per connessione via cavo, alimentatore con spina italiana, antenna Wi-Fi e viti/tasselli per installarla.
La qualità costruttiva è decisamente alta, tutto ben assemblato, la percezione generale del prodotto è di qualità.
Interessante la possibilità di orientarla sia in rotazione sull’asse che in orizzontale, allentando e poi stringendo delle viti esagonali.

 

LA DOCUMENTAZIONE ed il SUPPORTO SOFTWARE:
La documentazione in allegato è sufficiente ad effettuare la prima installazione, pochi passi (purtroppo in inglese) e si è subito operativi.
Il supporto software di questa videocamera è sostanzialmente il valore aggiunto per cui costa decisamente più delle controparti sconosciute: eccellente.
Una volta connessa via cavo ethernet al nostro router e scaricata l’applicazione Foscam dal nostro app store preferito, sarà sufficiente registrarsi ed associare la telecamera scansionando (quando richiesto) il codice QR posto sulla stessa.
Il mio consiglio è di effettuare prima tutti gli aggiornamenti di firmware (saranno necessari alcuni riavvii) via smartphone e poi passare alla configurazione PC, così da evitare eventuali bug.
Fatta la prima configurazione su smartphone (magari per semplicità inseriamo la password del nostro wifi), possiamo passare al PC: ed è qui la differenza, a differenza di tutte le videocamere cinesi economiche supporta i più comuni browser Chrome, Firefox e Safari.
Una volta installato il componente (si trova sul CD e sul sito di Foscam), usando il Search Tool sarà facile trovarla in rete e cominciare a configurarla finemente.
Tutto il software necessario si trova questo indirizzo: download software Foscam.
Nel caso volessimo usare un PC come registratore NVR (ovviamente per questi è presente il supporto alla connessione facile via codice P2P) è disponibile un software VMS di Foscam per raggiungere lo scopo, anche se con la limitazione della registrazione a massimo 720P (strano).
In ogni caso è una videocamera standard ONVIF, questo significa che potremo inserirla tranquillamente su un software ONVIF che già usiamo oppure controllarla con altre app.
Sia dal browser web che dal VMS di Foscam è possibile impostare la registrazione schedulata o per allarme, sia via FTP che MicroSD.
Per quanto riguarda gli allarmi, possiamo impostare fino a 3 aree con sensibilità diversa, presente anche una funzione “snapshot” per scattare una foto, con tanto di schedulazione di quando deve essere attiva.
Ovviamente sono presenti impostazioni per i due stream video, per regolarne il bitrate, framerate e risoluzione; il Full HD con bitrate alto è consigliato solo se avete una buona connessione, sia locale che ad internet.
Non manca il supporto a DDNS ed un firewall per permettere solo ad alcuni IP di visualizzarla/configurarla.

 
LA VIDEOCAMERA:
Resistente a polvere e acqua, il sensore è CMOS da 2 megapixel con lente da 2.8mm e F1.2, le immagini sono molto buone e nitide anche di notte grazie al supporto WDR (wide dynamic range) ed al calare della luce si accendono i 30 led IR per la visione notturna. Veramente buono l’angolo di visuale, sufficientemente largo, ma proprio sul campo visivo c’è qualcosa da dire: in notturna se la videocamera è montata troppo vicina all’area ripresa, si avrà un effetto “spot”, con una notevole riduzione del campo visivo e video illuminato solo al centro; probabilmente è dovuto alla compensazione dell’esposizione e penso che una migliore regolazione (magari dinamica) dei led IR avrebbe aiutato ad evitarlo.
Nessun problema quando montata a più di 2 metri: nessun effetto spot, anzi tutta l’area risulta perfettamente illuminata e chiara anche di notte.
La risoluzione massima delle riprese è Full HD 1920x1080P, con un framerate massimo di 25 FPS; il processore video è un Ambarella, noto soprattutto per essere montato dalle GoPRO.
Interessante lo zoom: fino a 2X è “Magic Zoom” (probabilmente usa un crop del sensore), oltre e fino a 6X è in digitale.

 

 

 

 

 

CONSIGLI PER LA MESSA IN RETE:
Vi consiglio di impostare un IP statico e disattivare il DHCP sia per la rete lan che WiFi. Fate riferimento al vostro router per impostare correttamente un IP statico (magari uno alto, così da essere sicuri che non venga assegnato via DHCP ad altri dispositivi), gateway, DNS ecc…
Per la rete WiFi sarà sufficiente cercare la rete (sono supportate sia reti su 2.4 GHz che 5 GHz), selezionarla ed inserire la password negli appositi campi.
Una volta configurato correttamente l’accesso di rete, potrete sbizzarrirvi nell’impostare motion detect, allarmi email, FTP e tutto ciò che riterrete necessario per inserirla nel vostro impianto di sicurezza con NVR o NAS con supporto ONVIF.

 

DOMANDE FREQUENTI
SERVE PER FORZA UN NVR?
NO, usando FOSCAM VMS potrete sfruttare un PC come registratore digitale. Una volta installata l’applicazione e loggati (si entra senza inserire password) si potrà cercare la nostra videocamera, attivare la registrazione su PC ed impostarla finemente.

ACCESSO VIA CLOUD?
NI: è disponibile un servizio (a pagamento) per registrare in cloud ed accedere alle registrazioni remote, altrimenti sarà necessario configurare DDNS ed accedere al nostro NVR/VMS.

ACCESSO VIA CELLULARE?
Assolutamente SI, l’app FOSCAM è perfettamente funzionante e permette di svolgere le più comuni funzioni e di ricevere allarmi sotto forma di notifiche push.

SUPPORTA GLI ALLARMI (SIRENE)?
Non supporta allarmi esterni ma supporta la registrazione in caso di eventi particolari (movimento, sabotaggio, anomalia) o in determinate fasce orarie e giorni.
In caso di questi “eventi” che nella configurazione si chiamano allarmi, si potrà configurare l’invio di una email, upload via FTP/NAS ed eventualmente far suonare il buzzer nel NVR, ma comunque NON allarmi esterni.
LE REGISTRAZIONI SONO CON  AUDIO?
NO, la videocamera non ha microfono integrato, ma un RCA per collegarla ad un microfono esterno

Qualità costruttiva
Design
Funzionalità
Dotazione di serie
Esperienza utente
Prezzo
Media

PRO:
-Ottimo supporto software ed aggiornamenti
-Adatta agli esterni
-Buona qualità delle immagini
-CD a corredo con tutto il necessario
-Versatile e standard (ONVIF)

CONTRO:
-Effetto “spot” in notturna se montata troppo vicina
-Niente microfono integrato e rumore di massa
-Niente traduzioni italiane

ACQUISTA A PREZZO SCONTATO SU AMAZON: http://amzn.to/2rxi61b

  • saccovr

    ma scusa non vedo più le tue recensioni su Amazon come mai?