L’alta fedeltà portatile con GGMM E5 – la recensione italiana

L'alta fedeltà portatile con GGMM E5 - la recensione italiana 9

Non solo design, quando l’ho acceso per la prima volta ed ho ascoltato qualche brano sono rimasto shockato dalle prestazioni di questo “stereo portatile moderno”.
Le lodi lasciamole per dopo, è mia abitudine affrontare prima i “difetti”: partiamo dal prezzo, un po’ altino anche se pienamente giustificato dalla qualità costruttiva decisamente premium e dalla potenza dei 4 driver, che però mi ha fatto storcere il naso nel momento in cui mi sono accorto che abbassando il volume l’audio tende a “chiudersi” e necessita di aggiustamenti sulle frequenze alte; mi sono chiesto come mai non abbiano inserito una radio FM, un lettore di schede SD e magari una porta USB, che spesso sono presenti anche sugli altoparlanti da 5€ e che avrei dato per scontati su un prodotto così costoso.
Nel disegnare e progettare questo speaker non avevano di certo in mente le gite fuori porta, infatti non è un peso piuma a causa principalmente dei materiali utilizzati e della cassa di risonanza davvero efficace: i bassi risultano corposi, non necessita di una superficie per suonare al meglio e la cinghia in pelle (lavorata niente male) si riduce ad un elemento più di design (anche se è utilissima per il trasporto, ovviamente).
La mia versione è con connessione bluetooth, ma è possibile collegarlo via filo con un jack audio da 3,5mm posto sul retro; all’interno monta un battery pack da 6600 mAh che oltre a dargli una autonomia di tutto rispetto (il produttore dichiara 15 ore, nei miei test il dato è risultato abbastanza altalenante a seconda del volume) può essere usato come powerbank per ricaricare un telefono, infatti sul retro presenta un’uscita USB utilissima per tenere in vita e ricaricare la “fonte” audio.
Per ricaricare la batteria integrata o semplicemente alimentare il tutto è presente un adattatore di rete AC/DC con uscita 15V 1.8A abbastanza ingombrante, quindi niente ricarica con MicroUSB che si trova normalmente sugli altoparlanti più piccini (ma è normale date le potenze in gioco).
In conclusione: questo altoparlante è certamente fuori dal comune, si va ad inserire nella fascia premium e direttamente in concorrenza con quelli di marchi blasonati che è possibile trovare nei centri commerciali a prezzi spropositati, la qualità audio c’è tutta, non storce nemmeno con i brani più complessi, i materiali e la qualità costruttiva sono ottimi, la sensazione insomma è di un prodotto ben fatto e che vale il suo prezzo!

DENTRO LA CONFEZIONE e QUALITA’ COSTRUTTIVA:
Molto curata (anche se avrei preferito che sull’esterno fosse riprodotta la versione corrispondente al colore scelto e non quella nera), all’interno troveremo oltre all’altoparlante un manualetto di istruzioni, la cinghia da montare, un foglietto di garanzia ed un alimentatore di rete AC/DC da 15V 1.8A.
La qualità costruttiva ed i materiali sono al top, tutto ben assemblato, il design è moderno, fresco, pulito, essenziale, i tasti e manopoline in alluminio sono il tocco finale.

QUALITA’ AUDIO:
Il volume interno della cassa di risonanza riesce a tirare il meglio dai 4 driver (20W totale di output) montati frontalmente (4 woofer con 2 bocchette bass reflex al centro), vi dovete fidare: il sound è da paura, bassi corposi, al massimo del volume è tutto ben equilibrato, non è uno di quegli speaker che vogliono stare in una determinata posizione per sentirsi meglio, la potenza dei bassi non varia tenendolo su un tavolo o portandolo in giro.
Peccato che abbassando il volume ci sia qualche problema nella linearità dell’amplificatore, il suono tende a chiudersi ed è necessario “stapparlo” aumentando le frequenze alte con la manopolina apposita.

BATTERIA:
Ottima la durata della batteria (sulla carta 6600mAh), il produttore dichiara 15 ore, ma ovviamente sono raggiungibili solo con volume basso. A volumi alti la durata è variabile e si assesta su poco più di 10 ore, cala drasticamente se lo si utilizza come powerbank per ricaricare il proprio smartphone.

ESPERIENZA D’USO:
L’esperienza d’uso è di quelle “il manuale non serve”. L’altoparlante risulta semplice ed immediato nel suo utilizzo.
I pulsanti sono ben disposti, è possibile attivare il microfono per rispondere a delle eventuali chiamate audio, ed è tutto così banale ed immediato che è davvero inutile parlarne.
Ottimo!

RICEZIONE BLUETOOTH:
Anche allontanandosi dalla fonte di una decina di metri (con delle stanze e mobili di mezzo) non ho avuto salti di audio e glitch; la ricezione del segnale è ottima.
Non ho avuto particolari difficoltà a collegarlo a vari dispositivi mobili ed al PC, sul retro è presente un pulsante “pair” per ripristinare la procedura di “accoppiamento” con una fonte bluetooth ogni qual volta che vogliamo cambiare dispositivo.

SPECIFICHE TECNICHE:
Versione Bluetooth: 4.0
Risposta di frequenza: 80-20kHz
Rapporto segnale/rumore: >= 83dB
Durata batteria: massimo 15 ore
Tempo di ricarica: 3,5 ore
Fonti audio: Aux (jack 3,5mm) e Bluetooth
Dimensioni: 265x42x155mm
Peso: 1,3kg

Qualità costruttiva
Design
Qualità audio
Volume
Batteria
Ergonomia
Esperienza utente
Prezzo
Media

🙂PRO👍:
-Durata della batteria
-Grande qualità audio
-Volume alto
-Design

🙁CONTRO👎:
-Niente radio FM, porta USB, lettore SD
-Suono che tende a chiudersi ai volumi medi

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2owxreW