Recensione ExquizOn E08 proiettore low cost

Recensione ExquizOn E08 proiettore low cost 1

Ho qualche difficoltà ogni volta a spiegare agli altri potenziali acquirenti di questi proiettori economici un concetto tanto semplice che dovrebbe essere chiaro fin da subito: se paghi poco ottieni poco.
Eppure è un dato così banale, palese e sotto gli occhi di tutti: il prezzo basso.  Un proiettore che costa meno di 100€ è da considerarsi di fascia economica e non ci si può aspettare che abbia prestazioni da cinema.
Il massimo polliciaggio “visibile” che sono riuscito ad ottenere è stato di 86” circa, ad una distanza di 2,6m dalla parete, ma considerando che l’immagine risultava poco piacevole da guardare, consiglio di fermarsi a 80” o giù di lì.
I pixel sono decisamente visibili data la risoluzione 800×480 reale, la lampada al suo interno non è potentissima, i colori in generale non sono il massimo.
Sarebbe interessante il fatto che supporta la lettura di chiavette usb e schede Micro SD oltre ad avere ingressi HDMI, VGA e analogico, ma ho notato una scattosità generale con una visibilissima linea obliqua per i video e poca fluidità negli slideshow, insomma: meglio usarlo con una fonte esterna.
Ha la possibilità di usare una sorta di miracast via cavo USB (Mirawire), ma non è compatibile con tutti i telefoni.
Insomma: questo proiettore va bene per sostituire una tv secondaria in camera da letto oppure per attività in cui non è strettamente necessaria una gran qualità video (proiettare video e informazioni in luoghi pubblici), ma sconsigliato per home cinema e per proiettare testi/slide.
Buoni i consumi, assorbe 52,3W da acceso e 2,1W da spento.
Se si sa cosa si sta acquistando può essere un buon acquisto, vale quello che costa, l’importante è non pretendere che abbia le stesse prestazioni di un proiettore da home cinema.

IN CONFEZIONE e QUALITA’ COSTRUTTIVA:
All’interno della confezione, in cartone ma abbastanza curata, si trova oltre al proiettore, un cavo di alimentazione, un manuale multi lingua (italiano incluso), telecomando ed un cavo composito -> jack 3,5.
La qualità costruttiva è nella media di questi proiettori economici, plastica di qualità sufficiente, qualche difficoltà nella regolazione trapezoidale e della messa a fuoco, ed a differenza di GP12 niente vite da ¼ per treppiedi.

PRIMA INSTALLAZIONE:
Decisamente plug&play, fatto salvo il tempo per trovare una buona posizione di installazione, metterlo ben a fuoco, inclinarlo usando una vite sulla base e regolare la lente di conseguenza per compensare la distorsione; il tempo di accensione è di un paio di secondi.
In breve tempo ci troviamo a disposizione una schermata per scegliere che tipo di media riprodurre con i lettori integrati.
QUALITA’ VIDEO:
Non tutti i codec sono perfettamente letti, audio AC3 non supportato.
In generale la qualità di riproduzione non mi è piaciuta tantissimo, decisamente scattoso e con una visibilissima linea in diagonale (segno di basso frame rate), va molto meglio attaccando un mini pc via HDMI.
I colori non sono granchè, bisogna smanettare parecchio per ottenere un buon contrasto e definizione, nessun preset di fabbrica è perfetto, anzi, al contrario li ho trovati decisamente tarati male.
L’utilizzo di questo proiettore è decisamente consigliabile per serie TV e film da guardare con poco impegno, magari a letto.
LUMINOSITA’:
Scordatevi di usarlo di giorno, non è molto luminoso, l’immagine è decente solo con luci completamente spente.
Considerando l’assorbimento (52,3W) la lampada al suo interno sarà sui 45/50W, con tutti i suoi limiti.
Il produttore dichiara 1500 lumen, ma è il solito trucco: usano i lumen per riferirsi alla potenza della lampada, ma l’unità di misura migliore è “ANSI LUMEN” che si riferisce alla luce effettivamente proiettata sul muro.
Ai produttori fa più comodo usare i lumen della lampada dato che in casi di proiettori come questo il valore nominale risulta alto.
In ANSI Lumen sicuramente avrebbe avuto un valore ridicolo.

CONSUMI ELETTRICI (ASSORBIMENTO):
Spento (Stand By): 2,1W
Acceso (Home screen): 51,3W
Acceso (In riproduzione video): 52,3W

RAFFREDDAMENTO, RUMORE e AUDIO:
Può sembrare strano che vengano trattati tutti nella stessa sezione, ma in realtà sono molto legati tra loro.
Il proiettore viene raffreddato attraverso una ventola al suo interno non troppo rumorosa (leggero miglioramento rispetto a GP12). E’ presente un altoparlante decisamente di scarsa qualità e non potentissimo. Di certo non sufficiente a godere di un buon film, io vi consiglio di attaccare un impianto esterno o comunque 2 casse per PC attraverso l’uscita Jack 3,5mm.

MIRACAST (MiraWire):
Una particolarità di questo proiettore è il supporto al mirawire, in sostanza scaricando un’applicazione (MiraWire, presente su Play Store) e collegando il telefono via cavo USB ad una porta apposita del proiettore, sarà possibile fare un mirroring completo dello schermo.
Nel mio caso non ha funzionato, ma attualmente sto usando uno Zuk Z1 con custom rom e non mi stupirebbe se fosse un bug della rom.
Ad altre persone con telefoni Samsung ha funzionato perfettamente.
Una volta avviata l’applicazione è importante abilitare il debug di android e confermare le varie schermate che ci saranno proposte.

CONNESSIONI DISPONIBILI:
Abbiamo:
-1 ingresso USB per MiraWire
-1 ingressi USB per hard disk e pendrive
-1 jack 3,5mm per video e audio analogico (adattatore incluso in confezione)
-1 jack 3,5mm per uscita audio
-1 VGA
-1 HDMI
-1 lettore di schede Micro SD

SPECIFICHE TECNICHE:
Sistema di immagine: LCD
Risoluzione fisica LCD: 800×480
Rapporto di contrasto: 1000: 1
Fonte di luce: LED
Luminosità: 1500 Lumen
Distanza di proiezione: 0.8-3.65 metri max (meglio non eccedere i 2,5 metri)
Dimensioni di proiezione: 30-120” (ottimale 80” secondo mia esperienza)
Proporzioni: 16:9 / 4:3
Ingressi media: USB + Lettore Micro SD integrato + AV analogico + VGA + MiraWire
Formati video: AVI / MPEG1 / MPEG2 / RMVB / MOV / FLV / WMV
Formati audio: MP3 / WMA / M4A
Formati immagine: JPEG / BMP / PNG
Dimensioni proiettore: 20,5 × 15,3 × 8cm
Peso: 927g

Qualità costruttiva
Design
Funzionalità
Dotazione di serie
Esperienza utente
Prezzo
Media

🙂PRO👍:
-molto economico
-funziona anche senza bisogno di una fonte esterna
-niente tempi di attesa
-cassa incorporata ma è presente anche una uscita Jack 3,5

🙁CONTRO👎:
-bassa risoluzione e definizione
-poco luminoso (va bene solo col buio totale)
-qualità video del lettore incorporato non eccellente (decodifica migliore con fonti esterne)

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2nsa6v1