BLACKVIEW BV5000 un rugged per situazioni non troppo estreme

BLACKVIEW BV5000 un rugged per situazioni non troppo estreme 1

Prima di testare questo telefono ero dubbioso su quale potesse essere la sua collocazione nel mercato ed il cliente ideale data la presenza a listino della carrozzatissima serie 6000 di Blackview.
Una volta provato a fondo ho capito: questo è un rugged phone un po’ meno rugged della serie 6000, dedicato a chi ha bisogno in sostanza di una via di mezzo meno estrema e di un’autonomia della batteria importante.
Certamente più spesso di un normale smartphone ma non fastidioso in tasca come la serie 6000, si contraddistingue per una scocca in metallo e cover in policarbonato molto robusto che gli doneranno una notevole resistenza agli urti, ma la cosa più interessante è la tripletta: CPU Quad Core ad 1 GHz + batteria da 5000 mAh + ottimizzazioni software per prolungarne la durata.
Insomma: questo è un telefono dedicato ad escursionisti, a chi ha bisogno di qualcosa di durabile e non può permettersi di distruggere un telefono normale, ma che soprattutto non lo abbandona in mezza giornata per la batteria scarica senza eccedere nei compromessi.
Mi ha deluso sotto il profilo dell’impermeabilità: essendo dichiarato come IP67 non ho resistito a testarlo sotto l’acqua: è morto miseramente (per poi riprendersi qualche giorno dopo ma con i tasti a sfioramento non più funzionanti). Non so esattamente da dove l’accqua sia entrata, anche se sospetto abbia ceduto qualche guarnizione, tant’è che avrebbe dovuto resistere.
Insomma: resistente agli spruzzi, ma scordatevi di portarlo sott’acqua.

IN CONFEZIONE:
All’interno della scatola in cartone molto curata, troviamo:
-lo smartphone con già applicata una pellicola ed un’ulteriore pellicola per proteggere la stessa
-un cavo USB Type A/MicroUSB (con spinotto lungo)
-un adattatore OTG
-un caricabatterie rapido 5V/2A
-un pennino capacitivo per il touchscreen
-un paio di auricolari in-ear (mancano i tappini extra S ed L)
-viti per chiudere la cover posteriore (qualche vite extra di ricambio)
-giravite per aprire/chiudere la cover posteriore

QUALITA’:
Essendo un RUGGED PHONE certificato IP67 (teoricamente tenuta stagna contro polvere ed acqua, ma che purtroppo nel mio test con acqua ha fallito miseramente) la qualità costruttiva era ciò che mi interessava di più; tenendolo in mano si avverte sia il suo peso che l’importanza della sua scocca rinforzata, è costruito MOLTO BENE, la scocca è in un metallo non meglio specificato (probabilmente qualche lega) e policarbonato per le cover; il vetro non è meglio specificato, quindi non penso si tratti di un Gorilla Glass.
Nonostante sia da 5 pollici di diagonale, non è troppo ingombrante rispetto ai normali smartphone, a differenza della serie 6000 che è estremamente carrozzata e decisamente ingombrante.
Resistentissime le cover, si potrà usare anche senza troppa cura, le plastiche sono molto resistenti.

DISPLAY:
Lo schermo è una unità da 5 pollici con risoluzione HD 720×1280 , che onestamente non mi ha fatto impazzire. Non mi è piaciuta la taratura dei colori (un po’ slavati) e non molto luminoso in generale, ma in compenso ha un buon angolo di visuale, tuttavia al sole si riesce a leggere senza troppi problemi.
Purtroppo la taratura dei colori non è modificabile e non c’è alcun pannello apposito per variarne i parametri.
Grande sorpresa la presenza della retroilluminazione dei tasti a sfioramento, che per qualche motivo che non riesco a capire spesso manca sui dispositivi cinesi.
Eccellente il touch screen, molto sensibile e preciso, ma non è presente alcuna modalità guanti per renderlo più sensibile (funzione presente sulla serie 6000).

LE SIM e CONNETTIVITA’:
Molto strano il vano per le SIM, può ospitare 1 Micro SIM ed 1 SIM in formato classico, però andranno messe: la MicroSIM con i contatti rivolti verso l’alto, la SIM normale con i contatti verso il basso
BV5000 è un 4G LTE Cat.4 (150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) ed ha il supporto alla frequenza 20 (800MHz) tanto cara ai clienti Wind.
Ottima la ricezione ed il funzionamento dual sim, come buona parte dei dispositivi basati su piattaforma Mediatek.
Peccato la mancanza della frequenza 5GHz per il WiFi, avremo solo connettività a/b/g/n su 2.4 GHz.

HARDWARE:
Sufficienti le prestazioni del processore Mediatek MT6735P Quad Core Cortex-A53 64-bit a 1GHz, non un campione di velocità appena sufficiente a mantenere fluido il telefono, in compenso consuma veramente poco.
I benchmark non lo premiano particolarmente e si va a piazzare ultimo in classifica sia su Antutu che GeekBench.
Tuttavia il suo quad core ed i 2 GB di RAM sono più che sufficienti ad un uso generale dello smartphone, altra storia invece per i giochi: Real Racing è risultato abbastanza scattoso nei momenti in cui erano presenti molte auto, per poi diventare fluido nel resto del circuito. Insomma: appena appena sufficiente per qualche gioco, ma senza osare troppo.

FOTOCAMERA:
Lato meno oscuro del solito nonostante si tratti di un Mediatek: sono rimasto sorpreso dalla qualità tirata fuori dalla fotocamera da 8 megapixel. Davvero niente male per essere un rugged, colori buoni, definizione buona.
Il software è il solito di Mediatek con tutte le sue incertezze e difficoltà nella messa a fuoco, ma in compenso le foto sono decenti.
Altra storia i video, decisamente ballerini e dalla qualità un po’ sotto tono.

AUDIO:
Buono lo speaker esterno, alto il volume, e sufficiente l’audio in capsula.
Tuttavia in chiamata sentiremo bene e ci sentiranno bene, anche se la qualità non è al top ma sufficiente.

BATTERIA:
Buona la durata della batteria da ben 5000mAh, superata alla grande la giornata!
A differenza di altri dispositivi basati su SoC Mediatek ho trovato la gestione energetica impeccabile. Consuma davvero poco, non ci sono fastidiosi bug che tengono attivo il telefono e soprattutto è presente un software che si occuperà di ibernare le applicazioni in background (come Greenify!) e ripulire la ram quando possibile. Davvero ottimo lavoro sotto questo punto di vista, il telefono si mantiene fluido, performante e soprattutto senza la carica della batteria che svanisce nel nulla.

SOFTWARE:
Il software è basato su Android 6.0 Marshmallow, la rom non ha sostanzialmente una skin pesante come può essere la EMUI che stravolge l’esperienza Google, ma mantiene un po’ la filosofia stock aggiungendo funzionalità interessanti.
Blackview ha inserito innanzitutto un launcher senza menu applicazioni, di cui onestamente non sono un grande fan e che soffre anche di ricaricamento. Onestamente consiglio di sostituirlo col caro Nova Launcher.
Il tema di icone è davvero orribile per i miei gusti e differente da quello delle immagini promozionali.
Come personalizzazioni abbiamo la presenza di gesture a schermo spento come il doppio tap, lo swipe per sbloccare, ed il lancio di alcune applicazioni come la fotocamera.
Abbiamo  la possibilità di usare delle “gesture di sistema” per fare ad esempio gli screenshot con uno swipe o silenziare il telefono capovolgendolo.
Presente anche una funzione HotKnot per trasferire i dati tra due dispositivi Blackview (abbastanza inutile) oltre che le classiche funzioni che si trovano su tutti i dispositivi mediatek:
-modalità “Turbo Download” che sfrutta 4G e WiFi contemporaneamente per aumentare la velocità in download usando entrambe le reti
-programmazione di accensione e spegnimento.

Alcune traduzioni sono assenti ma in compenso non ho trovato bug importanti e la rom è risultata essere MOLTO matura.

Qualità costruttiva
Design
Funzionalità
Dotazione di serie
Esperienza utente
Prezzo
Media

🙂PRO👍:
-Resistente
-Studiato per avere un’ottima autonomia
-Buone prestazioni hardware, abbastanza fluido
-Software stabile e con qualche ottimizzazione specifica
-Prezzo
-Non troppo ingombrante e design piacevole
-Tasti a sfioramento retroilluminati
-Qualità fotografica buona

🙁CONTRO👎:
-Qualche traduzione mancante nel software
-Non impermeabile come dichiarato, resistente solo agli spruzzi
-Video con zero stabilizzazione ed in generale scadenti
-Niente modalità guanti
-WiFi a 2.4 GHz

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2neXXI0