SmartBand ID107 HR Fitness Tracker alternativo a Xiaomi Mi Band

SmartBand ID107 HR Fitness Tracker alternativo a Xiaomi Mi Band

ID107 HR con VeryFit 2.0 è una smartband di nuova generazione completa di display oled (abbastanza visibile al sole) e sensore per la rilevazione del battito cardiaco.
Buono e stabile il software di controllo, completissima la parte smart, le notifiche, sveglie, rilevazione dei passi e sonno funzionano molto molto bene, stabilissimo il link bluetooth col telefono, non eccelle nella rilevazione del battito cardiaco, che fallisce miseramente se in movimento, ma comunque rileva ogni 5 minuti la frequenza nel tentativo di dare un quadro dell’andamento della giornata, che però lascia il tempo che trova dato che rileverà in modo errato le attività sportive.
Ottima la qualità del bracciale in TPE (Elastomero Termoplastico) ed in generale la qualità costruttiva del prodotto.

PACKAGING, ALL’INTERNO e QUALITA’:
La smartband arriva in una scatolina di cartone curata e coloratissima completa di specifiche tecniche, all’interno oltre alla smartband troveremo una basetta di ricarica ed un manualetto di istruzioni in inglese.
Grandissima qualità nella realizzazione del bracciale, è molto robusto ed una trama incisa su di esso lo rende ancora più carino da indossare. Buona in generale la realizzazione anche dell’olivetta, anche se tenderà a graffiarsi facilmente il vetro.

COSA FA e COME FUNZIONA:
E’ una smartband con display OLED (la parte bassa dello schermo è touch, è sufficiente premerla per cambiare tra le varie informazioni mostrate dalla smartband), abbastanza visibile sotto il sole, al suo interno integra un sensore di movimento che ci darà un’idea dei passi che compiamo durante la giornata, calorie spese, distanza ed infine sarà possibile monitorare il battito cardiaco (solo temporaneamente).
Mostra l’orario e data, e grazie al software completissimo sarà possibile sfruttarla anche come un piccolo smartwatch, grazie all’avviso di chiamata, sveglia, avvisi sms, notifiche (solo per alcune applicazioni: Facebook, WeChat, QQ, Twitter, WhatsApp, LinkedIn, Instagram e Facebook Messenger) , per scattare una foto ed infine come “anti lost” per essere avvisati nel caso il telefono non sia più vicino a noi.
E’ in grado di memorizzare fino a 7 giorni di attività senza per forza sincronizzarsi al telefono, il che è ottimo se non vogliamo tenere sempre attiva la connessione bluetooth.
Il software è veramente buono e stabile, integra anche la sincronizzazione con Google Fit, PECCATO LA TOTALE MANCANZA DI UN BACKUP LOCALE O CLOUD alternativo a Google Fit: se reinstallata l’applicazione perderemo tutti i dati. Altro punto a sfavore, la traduzione italiana che in alcuni casi lascia davvero molto a desiderare.
Purtroppo non è supportato nemmeno lo smart lock di Android per lo sblocco rapido del dispositivo.

BATTERIA:
Con un uso da “activity tracker” senza usare le notifiche, dura 7 giorni circa, il che è buono considerando che ogni 5 minuti avvia la rilevazione del battito cardiaco.

IL SENSORE DI BATTITI, PEDOMETRO e RILEVAZIONE DEL SONNO:
Il sensore di battiti è abbastanza preciso se usato mentre si è fermi, altrimenti fallirà miseramente se in movimento. Scordatevi una modalità “continua” in caso di attività (comunque vi consiglio di usare prodotti specifici come le fasce cardio che sono molto più precise), in compenso traccerà nel software l’andamento del vostro cuore durante tutta la giornata (ma fallirà miseramente durante lo sport, quindi lascia un po’ il tempo che trova dato che sarà un grafico sfalsato).
Il pedometro è veramente molto preciso: niente passi “fantasma” a differenza di altri prodotti concorrenti, è molto conservativo e non tende a sovrastimare.
La parte del “sonno” è sia una gioia che un dolore: una gioia perchè è molto preciso e riesce a rilevare se siamo a letto ma non dormiamo, ma nel conteggio complessivo della “dormita” conteggia anche lo stare a letto; quindi in caso di insonnia o anche semplice “lettura a letto” il tempo speso a letto sarà contato come dormita.

SPECIFICHE TECNICHE:
Modello: ID107 HR
Software: VeryFit 2.0
CPU: Nordic nRF51822
Sensore di movimento: Kionix KX022-1020
Sensore cardio: Silicon Labs Si1142
Schermo: 0.49″ OLED
Bluetooth: 4.0
RAM: 32KB
Memoria interna: 256KB
Materiale cinturino: TPE (Elastomero Termoplastico)
Peso: 25g
Batteria: 70 mAh Li-Po
Giorni di attività tenuti in memoria senza sincronizzare: 7

Qualità costruttiva
Design
Funzionalità
Dotazione di serie
Esperienza utente
Prezzo
Media

🙂PRO👍:
-Ottimo pedometro
-Ottima qualità del cinturino
-Software decente e link bluetooth stabile
-Display leggibile anche al sole

🙁CONTRO👎:
-Mancanza di backup all’infuori di Google Fit
-Niente smart lock
-Per la rilevazione del battito a campione è necessario essere connessi al telefono

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2nJBff9