Cuffie gaming SADES SA922 – LA RECENSIONE

Cuffie gaming SADES SA922 - LA RECENSIONE 1

SADES SA922 è una cuffia da gaming ma versatile, che si adatta anche ad altre esigenze, facile da collegare, sound equilibrato, design ricercato, prezzo accessibile. Per un giocatore ovviamente è più che consigliata dato che a corredo si trova tutto il necessario (è modulare) per collegarla a PC/XBOX 360 e PS3.

PACKAGING e CONTENUTO:
La cuffia è contenuta in una scatola nera, minimalista come qualità del cartone e della stampa. Sulla scatola troviamo logo del produttore, immagine della cuffia e dispositivi compatibili nella facciata principale, specifiche tecniche in sei lingue (manca l’italiano) sulla parte posteriore, descrizione e immagini della cuffia ai lati. Da notare che, anche se la cuffia è per il mercato europeo, vi è sempre una scritta in cinese, che dovrebbe indicare il modello di cuffia, in tutti i riferimenti ad essa presenti nella scatola. La cuffia, la manualistica e la cavetteria si trova a sua volta all’interno di un busta in plastica “anti-urto”, quella con le bolle d’aria per intenderci.
-Cuffia
-Connettore per PC/XBOX 360/PS3
-Connettore RCA per XBOX 360/PS3
-Connettore 2.5mm per input voce XBOX 360
-Manualistica, minimale, in lingua inglese

LA CUFFIA:
Si tratta una cuffia dalla doppia personalità che può essere usata nel mondo gaming ma anche, semplicemente, per ascoltare la musica da uno smartphone, con la possibilità, all’occorrenza, di effettuare delle chiamate. La cuffia è realizzata interamente in plastica nera, opaca nella parte superiore, lucida e più rifinita per gli altoparlanti e le aste che li sorreggono. Il bianco del logo del produttore, del nome della cuffia e dei bordi delle imbottiture a spezzare il nero. Il microfono, posto sul lato sinistro, realizzato con lo stesso materiale delle aste, è a scomparsa. Per usarlo basta tirarlo giù all’altezza della bocca. L’asta che lo sorregge si regola solo in altezza. Le imbottiture degli altoparlanti e della parte superiore della cuffia sono ben rifinite e costituite da un materiale simil tessuto. Devo dire che anche se semplicemente in plastica il design è molto ricercato, da gaming!!!

ACCESSORI:
La cavetteria in dotazione permette di collegare la cuffia al PC, Microsoft XBOX 360 e Sony PS3. La cuffia però è dotata di connettore da 3.5 mm quindi può essere collegata ad altri dispositivi quali smartphone, iPhone, iPod e lettori mp3 in modo del tutto indipendente. Il cavo principale ha un connettore usb e uno da 3.5 mm ed è dotato di controller per la regolazione dei volumi. Tale controller, caratterizzato dal logo del produttore, permette di regolare il volume del gioco e della chat, di silenziare il microfono e di collegare la cuffia e il cavo input voce del controller XBOX. Tutto sommato i materiali di questi accessori sono nella media, poteva essere usata una plastica migliore come rivestimento dei cavi.

VERSATILITA’ ed ERGONOMIA:
Si tratta di una cuffia di medie dimensioni e regolabile quindi è facile trovare il giusto compromesso di comodità. Un po’ più pesante di quelle provate in precedenza ma non eccessivamente. Le imbottiture fanno bene il loro mestiere ed il materiale con cui sono realizzate non favorisce la sudorazione in caso di utilizzo prolungato. Un po’ ballerina se si fanno movimenti bruschi. Il microfono a scomparsa non è ingombrante. Nel complesso posso dire che è comoda da indossare e non si avverte quel senso di pesantezza dopo un utilizzo prolungato.

USABILITA’:
Facile utilizzarla, basta collegare il connettore da 3.5 mm e il gioco è fatto. Ovviamente questo vale per l’utilizzo come cuffia audio mentre per quanto riguarda la modalità gaming non è difficile realizzare il cablaggio corretto. In ogni caso nel manuale si trovano i vari schemi di cablaggio.

AUDIO:
L’audio è equilibrato ovvero non si ha, come per altre cuffie, un volume altissimo o dei bassi troppo marcati che coprono il suono. Una configurazione del genere permette di apprezzare al meglio i dettagli audio, cosa che certamente si apprezza in fase di gioco ma anche per alcuni generi musicali. Molto buono l’audio relativo alla chat, la conversazione è chiara sia come voce ricevuta che per chi ci ascolta.

I NOSTRI TEST:
Ovviamente l’abbiamo provata al massimo del volume su vari generi musicali con il risultato descritto in precedenza. Abbiamo, inoltre, fatto dei test collegandola a pc, tv, smartphone, mp3 player ed in tutti i casi non ci sono stati problemi evidenti o di perdita della qualità dell’audio. Anche le prove di conversazione, skype/telefonica, non hanno evidenziato malfunzionamenti o problemi. Abbiamo notato che utilizzando il controller in dotazione l’audio è un tantino più alto e nitido.

SPECIFICHE TECNICHE:
Diametro driver cuffie: 40mm
Risposta di frequenza microfono: 50Hz-10KHz
Risposta di frequenza cuffie: 20Hz-20KHz
Impedenza microfono: =2.2KO
Sensibilità: 112dB+3dB
Impedenza cuffie: 16O
Potenza massima di picco: 30mW
Lunghezza cavo: 3.0m
Peso:395g

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2d5cXao

Qualità costruttiva
Design
Qualità audio
Volume
Batteria
Ergonomia
Esperienza utente
Prezzo
Media