IP CAMERA Sricam SP012 – RECENSIONE e GUIDA ALL’INSTALLAZIONE

IP CAMERA Sricam SP012 - RECENSIONE e GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

Sricam SP012 è una telecamera economica per la videosorveglianza IP con supporto alla registrazione su MicroSD, possibilità di essere spostata via remoto in tutte le direzioni, collegabile via rete ethernet e WiFi e dotata di infrarossi per la visione notturna.
La risoluzione dello stream video è fino a 720P 60fps (dichiarato dal produttore), ma la risoluzione di registrazione video non è 720P HD bensì 360p, ovvero 640×360.
Non sappiamo se lo streaming video sia effettivamente a 720P ma la qualità dello stream è comunque buona (durante lo stream è possibile selezionare la qualità video).
Prodotto economico ma funzionante, molto utile la possibilità di muoverla, peccato per l’applicazione mobile e web che sono decisamente fatte male e potrebbero dare qualche rogna nella prima installazione, motivo per cui ho deciso di fare una videoguida.

PACKAGING e QUALITA’:
La telecamera arriva in una scatola con un foglietto di istruzioni decisamente insufficiente, viti, tasselli, una graffetta per il reset, alimentatore ed un cavo ethernet.
Buona in generale la qualità costruttiva, nella media di questi prodotti.

LA VIDEOCAMERA:
Il sensore è orientabile grazie a 2 motorini (uno sulla base e uno sulla telecamera) via applicazione, le immagini sono molto buone e nitide anche di notte, al calare della luce si accendono i led IR per la visione notturna e sono sufficienti ad illuminare il campo ripreso purtroppo ristretto a circa 70-90°, avrei gradito una lente grandangolare ma per fortuna si può spostare.

PRIMA INSTALLAZIONE:
Prima di montarla fissa in una parete o posizionarla dove ci è più comodo, bisogna assolutamente fare la registrazione al servizio cloud per utilizzarla.
-Una volta collegata al router e attaccata la spina dell’alimentatore, bisogna resettare la videocamera attraverso la graffetta, premendo un pulsantino posto all’interno del foro di reset posto base. Tenete premuto fino a sentire il suono di un registratore di cassa del supermercato.
-Scaricate dal Play Store o da iTunes l’applicazione SRICAM
-Registratevi inserendo la vostra email ed una password a vostra scelta, inserite nella schermata successiva l’ID della telecamera (la trovate sulla base) e la password di default della videocamera (888888).
-Inserite i dati della vostra rete WiFi se volete usarla in modalità senza fili e proseguite nel wizard
-Completata la prima configurazione, sarete pronti per impostare a vostro piacimento la videocamera.
Per avere un’idea di come impostare al meglio le notifiche e la registrazione, guardate la videoguida in allegato a questa recensione.

E’ possibile accedere alla IP Camera anche via browser Web, solo Internet Explorer, andando a questo indirizzo: http://videoipcamera.cn/view/
-Installate la componente Active X richiesta
-Ricaricate la pagina
-Entrate con gli stessi dati usati in fase di registrazione con l’applicazione mobile

QUALITA’ VIDEO:
Discreta, in streaming molto buona, registrata solo 640×360. I file sono in un formato non standard con estensione .AV .
Per leggerli su PC sarà necessario scaricare un player dal sito di SRICAM, in quanto questo tipo di file non è compatibile nemmeno con i codec k-lite e VLC.

Acquista a prezzo scontato su Amazon: http://amzn.to/2d8zSyT

Qualità costruttiva
Design
Funzionalità
Dotazione di serie
Esperienza utente
Prezzo
Media

  • Michele Facciorusso

    Ciao io non ricordo più la.password di default quella che prima era 888888 mi sapresti dire sé c’è un modo per ripristinarla ? Grazie